fbpx

Employee Training: la chiave del successo

Al giorno d’oggi, con la dinamicità e la mutevolezza che caratterizzano il mercato del lavoro, per ogni imprenditore risulta impossibile prescindere dalla formazione dei propri dipendenti (o employee training) per rimanere competitivo nel proprio settore, qualunque esso sia.

 

INDICE

  • I vantaggi per l’azienda
  • I vantaggi per il lavoratore
  • Employee Training: persona oltre la professione

 

I VANTAGGI PER L’AZIENDA

Spesso si sente dire che la formazione dei dipendenti rappresenta una spesa senza ritorno ma non esiste affermazione più errata. Avere infatti un team competente e preparato che periodicamente, non solo aggiorni le già acquisite competenze, ma ne sviluppi di nuove per restare al passo con le novità del settore può rappresentare il successo dell’intera azienda.

I vantaggi competitivi infatti sono molti, tra cui:

  • Proporre servizi e prodotti sempre migliori ed in linea con le richieste del consumatore;
  • Prevedere il comportamento di quest’ultimo, sia nella fase di acquisto che in quella di consumo;
  • Accedere alle agevolazioni fiscali per le spese sostenute;
  • Diminuire il tasso di turnover dei propri dipendenti.
  • Stimolare la motivazione del personale e il senso di soddisfazione sul lavoro, perché i dipendenti si sentiranno apprezzati e stimolati da un datore di lavoro che punta su di loro e sul loro futuro professionale.

Inoltre, con piani e corsi tecnici formativi ad hoc, preparati con esperti di formazione aziendale, l’intera squadra può raggiungere ad un livello di competenze altissimo… che non è scontato avere.

 

I VANTAGGI PER IL LAVORATORE

Anche le singole risorse, ovviamente, traggono beneficio dall’employee training: non solo il processo di apprendimento permette loro di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di avere una visione più ampia della propria professione, ma aggiunge anche vantaggi a lungo termine come:

  • Maggiore propositività;
  • Minori sforzi, grazie all’esperienza ed alla tecnica maturata;
  • Aumento delle opportunità lavorative;
  • Capacità di distinguersi nei processi di selezione.

EMPLOYEE TRAINING: PERSONA OLTRE LA PROFESSIONE

Oltre ai percorsi tecnici, però, soprattutto negli ultimi anni si stanno facendo strada nelle aziende più visionarie ed aperte all’innovazione ed al cambiamento, nuovi percorsi formativi dedicati ai dipendenti in quanto persone.

Se si pensa che l’azienda è costituita da individui, non è difficile comprendere l’utilità di questo argomento. Ogni imprenditore, infatti, desidera avere una squadra coesa, affiatata, in sintonia.

È proprio da questo desiderio che le società di formazione creano incontri con i dipendenti, prendendo in considerazione qualità, attitudini o aree di miglioramento di ognuno o aiutando il CEO nel vero e proprio nel percorso di selezione.

Punti di forza, spirito critico, problemi e loro cause… queste sono solo alcune delle tematiche trattate, volte non tanto alle competenze o alle capacità dei singoli quanto alla creazione di un ambiente piacevole e stimolante, dove ognuno si sente importante e benvoluto, ricco di relazioni interpersonali solide e di lunga durata.

Anche vCloud tiene molto alla continua formazione dei propri dipendenti, sia tecnica che personale: sia per erogare sempre e costantemente servizi di alta qualità e dalle elevate performance sia affinché il team risulti vincente sotto ogni punto di vista.

Scopri di più su di noi nella pagina: https://www.vcloudsystems.com/sviluppatori-sistemisti-informatici-milano/.

Veronica Costa

Veronica Costa

FONTI:

  • https://www.keytolearn.it/formazione-continua-dei-dipendenti-il-fulcro-di-unazienda-di-successo/#:~:text=La%20formazione%20professionale%20continua%20%C3%A8,caratteristiche%20del%20mercato%20del%20lavoro.
  • https://appmynet.it/formazione-del-personale-aumenta-soddisfazione-performance-aziendali/