fbpx
VCS white logo

Uno sguardo diverso sulla cybersecurity...

questo è il motto che guida i nostri eventi.

Avrai forse capito che ci piace fare la differenza in tutto quello che facciamo… questo è il concetto principale dietro ai nostri eventi, dove il nostro obbiettivo è quello di portare una visione diversa sulla sicurezza informatica, senza la pretesa che sia quella giusta, ma sicuramente che sia unica a suo modo!

Parliamo di tutto questo e di molto altro nei nostri incontri, felicissimi di condividere la nostra conoscenza e desiderosi di farti capire quanto questa disciplina tanto temuta in realtà sia una grande alleata per le aziende, di ogni tipo e dimensione. 

Se vuoi cambiare completamente la tua prospettiva sulla sicurezza informatica, ti aspettiamo al nostro prossimo evento. 

Per essere messo in lista:

Cosa dicono dei nostri eventi?

Giuseppe Fioretti
Giuseppe FiorettiResponsabile IT presso VIVA BRESCIA DIESEL SPA
Leggi Tutto
Gran bel pomeriggio ieri, vissuto insieme a ex-colleghi ed amici alla scoperta di una nuova consapevolezza,: nulla è sicuro al 100% ma possiamo mitigare il rischio per ridurre al minimo la superficie di attacco. Invitato da TILAK SRL a partecipare a questo evento su un approccio diverso alla cybersecurity con il loro partner vCloud Systems, abbiano snocciolato insieme quali sono i principali problemi della sicurezza e quali sono le strategie da mettere in campo per ridurre, o quantomeno circoscrivere a settori noti e isolati, le nostre vulnerabilità. Interessante che, a metà del meeting, alcune vallette si siano avvicinate ai partecipanti consegnandoci una busta contenente una piccola analisi che porta subito all’occhio quanto siamo esposti ogni giorno. Grazie per gli spunti su cui lavorare, magari insieme, perché come spiegato, servono competenze specifiche e conoscenze che difficilmente si può implementare internamente e vCloud questo lo fa di mestiere Come si evince anche dalle fotografie, la cybersicurezza è un rebus, una questione di dettagli, ognuno importante se ben incastrato con gli altri. Abbiamo due scelte: risolvere il rompicapo prima di un evento disastroso, oppure bere tutto d’un sorso la bottiglietta di Amaro di Tilak per dimenticare che ci hanno hackerato.
Franco Papa
Franco PapaICT & Operation Manager presso MDF Italia
Leggi Tutto
Ho approcciato l’evento convinto come Direttore dell’ICT che il tema della cybersecurity fosse un argomento piuttosto tecnico e legato soprattutto alla tecnologia che uno utilizza per perimetrare la propria organizzazione, ho però acquisito grazie a Simone, che con semplicità e l’uso di parole ed esempi facili da comprendere, che l’argomento riguarda più elementi: le persone, i processi e certamente anche la tecnologia. Tutti e tre questi elementi diventano insieme strategici per arrivare a diminuire il rischio di un attacco informatico, nessuno è in grado di garantire di non poter essere attaccati ma certamente possiamo fare molto per circoscriverne il rischio e soprattutto reagire all’impatto qualora avvenisse. La prevenzione e la conoscenza sono alla base di tutto, conoscere gli strumenti con cui arriviamo ai nostri dati e le loro criticità diventano determinanti per difendersi. Un altro elemento importante è la formazione del personale che tutti i giorni apre mail, scrive da uno smartphone o accede al cloud e che rappresenta secondo le statistiche il primo elemento ad aprire le porte ad un attacco. Non possiamo lasciare nulla al caso. Credo che tutti i responsabili in azienda e non solo il personale dell’IT, debbano essere a conoscenza dei rischi connessi ad un comportamento magari ritenuto ingenuo ma che ha compromesso la continuità aziendale. Ogni elemento è parte attiva al processo di protezione dei dati aziendali, da sola la tecnologia non basta.
Precedente
Successivo